Propongo una ricetta che ho trovato su internet (vedi citazione fonte in fondo all’articolo) e che mi è sembrata un’idea originale, appetitosa e assolutamente realizzabile anche per chi è a dieta!
buona lettura!
La Meatza messicana è una ricetta che nell’Italia del Sud prende il nome di Pizza di Carne, la base è simile all’impasto di un polpettone e si può guarnire come una pizza.
La carne macinata è una fonte più economica rispetto ad altri tagli di carne, ma è comunque valida e scegliendo da animali nutriti 100% con erba la qualità è superiore, fonte naturale di grassi omega-3, ad alto contenuto di CLA, vitamine A, E e un alto contenuto di vitamina K2.
Ne ho elaborata una versione senza cereali e latticini molto saporita, di facile e veloce preparazione, buona calda o fredda, perciò diventa un pratico piatto take away per il pranzo fuori casa. Si trasporta facilmente in un Lunch Box senza BPA, oppure si può utilizzare un pratico scaldavivande elettrico e in 30 minuti è possibile riscaldare e mangiare in ufficio con la garanzia di consumare cibo sano.
Meatza – Pizza di Carne
Ingredienti per 4 porzioni
- gr di carne macinata di manzo, preferibilmente grass-fed
- 200 gr di carne macinata di vitello, oppure maiale
- 1 uovo
- sale rosa dell’Himalaya
- 2 rametti di timo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate in olio extravergine di oliva
- 100 gr di funghi champignon puliti
Procedimento
- una terrina mescolare i due tipi di macinato di carne con l’uovo, unire lo spicchio d’aglio tritato finemente, le foglioline di timo e insaporire con il sale.
- Foderare una teglia da forno rettangolare (cm 23 x 17) con cartta da farno e stendere l’impasto in modo uniforme allo spessore di circa 1,5 cm.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
- Togliere dal forno, aggiungere i funghi tagliati a fettine e le olive taggiasche scolate dall’olio, rimettere in forno per altri 10 minuti.
- Togliere dal forno, attendere 5 minuti e tagliare.
- Servire.
Suggerimenti: La pizza di carne si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni. E’ possibile guarnire la pizza di carne con altri ingredienti quali cipolla, olive verdi, zucchine, peperoni.
(Fonte: Armoniapaleo.it)