CHI SONO

La Dott.ssa Molinari si è laureata in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze nel 1998, con una tesi sperimentale eseguita presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica “M. Aiazzi Mancini” dell’Università di Firenze, dove ha svolto anche un anno di tirocinio post-laurea. Nel 1999 ha sostenuto l’esame per l’Abilitazione all’esercizio della professione, ottenendone il titolo. Nel 2000 si è perfezionata in Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’Università degli Studi di Siena, mentre dal 2001 al 2005 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Siena, specializzandosi con una tesi sull’Anemia nello sportivo. Dal 2002 al 2008 è stata Collaboratore professionale per l’HACCP ed etichettatura alimenti presso Azienda alimentare, e tra il 2011 e il 2012 si è occupata di Progettazione ed elaborazione Menù Mensa Scolastica dei comuni di Incisa Valdarno e Rignano Sull’Arno. La Dott.ssa Molinari svolge continua formazione con corsi di alto livello e valore scientifico, approfondendo campi specifici della nutrizione come la Nutrizione Clinica e la Nutrizione Dietetica,  la Micronutrizione e la Nutrizione nello Sport. E’ stata Docente in Corsi di educazione alimentare per il Comune di Figline Valdarno, a Firenze, in Corsi di Scienza dell’alimentazione, Igiene alimentare e HACCP presso l’Istituto Alberghiero  G. Vasari di Figline Valdarno, a Firenze, e in Corsi Professionalizzanti di educazione alimentare e cucina dietetica per Confcommercio di S. Giovanni Valdarno, ad Arezzo. Nel 2013 consegue il Diploma di ‘Nutritional Sport Expert ISSN-Sanis’ (Parma).

Dal 2013  al 2020 ha collaborato con la rivista ‘Spiritotrail’, in merito alla stesura di articoli sull’alimentazione nello sport, in particolare nell’Ultratrail,  partecipando alla rubrica ‘Gli esperti rispondono’. Nel 2013 ha collaborato con l’organizzazione della Gara ‘Trail del Malandrino edizione 2013’ nella progettazione dei ristori di gara e dei pasti pre-gara e post-gara. Nell’agosto 2015  è stata relatore al Convegno ‘Nutrisport di montagna’ (Courmayeur).  Nel 2015 2 2016 ha partecipato come ralatore al convegno Futex nell’ambito della ‘Firenze Urban Trail’. Nel 2017 è stata relatore al Convegno ‘Alimentazione per lo Sport’ (Torino NH Lingotto)  e al convegno ‘2° International Conference Sport Nutrition, from Science to practice’ (Roma). Nel 2018 è stata relatore al Convegno ‘Nutrizione dello Sport: dal principiante all’atleta di élite’ (Bari). È stata co-autore nel ‘Trattato di Nutraceutica Clinica’ (A.F.G.Cicero) per la sezione Nutraceutica dello Sport . 

Tra gli altri argomenti approfonditi: Dietetica in condizioni fisiologiche e patologiche, Nutrizionismo, Fisiologia digestiva e intestinale, Supplementazione alimentare  e Nutraceutica per diverse condizioni (donna, uomo, età della crescita, sport, gravidanza…), Nutrizione dello Sport, Studio lipidi corporei, Bioenergetica, Intolleranze Alimentari, Dimagrimento, Benessere Intestinale e microbiota, Infiammazione, strategie Antia-ging e Anti-stress . Dal 2000 svolge la libera professione come Biologa Nutrizionista. Le diete elaborate dalla Dott.ssa saranno mirate al ripristino dell’equilibrio sia nutrizionale che metabolico e studiate ‘ad personam’, in un percorso di educazione alimentare personalizzato, mirato al mantenimento definitivo dei risultati.

TITOLI DI STUDIO

  • Laurea in Scienze Biologiche –  Università degli Studi di Firenze

  • Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione – Università degli Studi di Siena
  • Abilitazione all’esercizio della Libera Professione

  • Iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi

  • Corso Perfezionamento Nutrizione Clinica e Dietetica – Università degli Studi di Siena
  • Corso di Alta Formazione ‘Metodologie Antiaging e Antistress’ – Università La Sapienza Roma
  • Corso di Perfezionamento in Scienza dell’Alimentazione, Nutrigenetica, Nutrigenomica, Nutraceutica ed Epigenetica
Leggi il codice deontologico