DIETA DIMAGRANTE

Di diete dimagranti, ne esistono centinaia, negli ultimi 40 anni ne sono state proposte di tutti i tipi, diete dissociate, diete senza carboidrati, diete fortemente ipocaloriche da 800 kcal, diete ‘low fat’, diete ‘low carb’, diete proteiche, diete iperproteiche … fino alle ultime del gruppo sanguigno, vegan, Paleo, bio, Zona, detox, Molecolare…. forse un principio di base valido ce l’hanno quasi (quasi) tutte, si può pensare che la dieta perfetta sia la sommatoria di tutte le diete ?

Ovviamente la miglior dieta è quella personalizzata, basata sui bisogni della singola  persona, ma nel formularla, a quali criteri bisogna fare riferimento? Quelli dei L.A.R.N. (Livelli raccomandati di Energia e Nutrienti per la Popolazione Italiana) sono sufficienti o comunque è giusto attingere anche da altre scuole di pensiero? E ancora è sufficiente ci mettiamo a dietamirare a perdere peso o dobbiamo pensare anche a migliorare i parametri metabolici e markers di salute? Per un tecnico della dietetica, già porsi queste domande è un passo avanti rispetto alla meccanica applicazione di regole matematiche insegnate dagli antiquati corsi istituzionali.

Nell’ampio panorama della dietetica, regalo a tutti quelli che sono arrivati fino a qui, un modello dietetico mirato al consumo (e quindi alla diminuzione) dei grassi corporei, ma che può migliorare anche il profilo lipidico e glicemico della persona.

Il mio omaggio ai lettori per questa estate: la DIETA BRUCIA-GRASSI: da fare in un primo ciclo di 3 settimane consecutive e poi proseguire ripetendola per 1 settimana al mese … per sempre!!

dimagrimento

 

Buona Dieta e buon dimagrimento!

COLAZIONE Uovo 2    oppure    salmone affumicato 60g 

Mandorle o noci o nocciole 25g

Pane di segale o crackers di avena 30g

Olio extravergine di oliva  30g

Frutta  fresca 200g

PRANZO Verdura a volontà (tranne patate e carote cotte) 

Pesce magro in filetto 200g

Pane di segale o pane integrale 30g

Olio extravergine di oliva   30g

Mandorle o noci o nocciole 25g opp olive  salamoia 50g

Frutta fresca 200g

CENA Verdura a volontà (tranne patate e carote cotte) 

Carne magra di pollo o tacchino o vitello (bio) 180g

Pane di segale o pane integrale 30g

Olio extravergine di oliva   30g

Mandorle o noci o nocciole 25g opp olive  salamoia 50g

Frutta fresca 200g

 

P.S. gradite testimonianze di chi la prova.

Dott.ssa Beatrice Molinari

Biologa Nutrizionista

Specialista in Scienza dell’Alimentazione