COLAZIONE: COSA MANGIARE A COLAZIONE PER STARE IN FORMA

colazone good morningLa dieta inizia dalla colazione, mangiare al mattino nelle prime ore dal risveglio stimola il metabolismo e influisce sulla sazietà: le persone che saltano la colazione sono quelle che hanno più fame nella seconda parte della giornata e nella serata. Ma se la classica ‘pasta e cappuccio’  non è una colazione per chi vuol stare a dieta e stare in forma – e non esistono alternative ‘integrali’, ‘vegane’ che possono migliorarne le composizione – cosa si deve mangiare a colazione per stare in forma e stare bene?

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare bene la giornata:

  • INSERIRE LA FRUTTA: sia fresca di tutti i tipi che secca, la frutta a colazione apporta fibre, aumenta il volume del pasto ed è fonte di acqua preziosa e frutta a colazione.jpgvitamine e minerali. Quindi dalla banana ai frutti di bosco, dalle mandorle ai pinoli, abituiamoci a consumare sempre frutta come inizio della colazione

  • CONSUMARE PROTEINE: le proteine a colazione sono indispensabili per chi vuol stare bene, sono utilissime dopo il digiuno notturno, quando migliorano l’apporto proteico giornaliero: gli studi più recenti indicano che il miglior modo per uova salmone a colazioneassumere e utilizzare proteine durante la giornata è suddividerle in 4-5 porzioni distribuite uniformemente nell’arco della giornata, per questo la colazione diventa un momento ideale per inserirle. Allora a colazione va bene consumare uova, formaggi magri o ,se stagionati, in piccole porzione, salumi magri come bresaola, carne salada, ottimi i pesci come tonno, salmone, alici sgombro, anche quelli conservati di buona qualità. Per chi non ama una colazione salata e ha comunque bisogno di sapori dolci al mattino: lo yogurt Greco (quello vero!) che ha un buon contenuto proteico yogurt grecopotrebbe essere una buona alternativa, come le proteine in polvere che ormai si trovano di ottima qualità, sia da latte che vegetali , aromatizzate al cacao, vaniglia e altri gusti da aggiungere a yogurt o latte.

  • CONSUMARE GRASSI BUONI: i grassi sono parte importantissima del nostro metabolismo e, se  ‘buoni’ hanno un forte effetto protettivo per il nostro organismo, soprattutto per il sistema immunitario, quello circolatorio e il cervello. Consumare grassi a colazione migliora l’apporto energetico (perchè NON è vero che per dimagrire si devono mangiare poche calorie!!) e apporta acidi grassi essenziali. Allora ben venga tutta la frutta secca: mandorle, noci, cocco avocadonocciole, anacardi, pinoli, ma anche l’avocado, il cocco e il burro di cocco. Ottimo anche un po’ di burro di mucca crudo meglio biologico oppure le creme spalmabili di mandorla, nocciola (ovviamente 100% senza zuccheri e altri grassi aggiunti!).

  • CEREALI e PRODOTTI DA FORNO: per chi consuma anche carboidrati a colazione come pane, fette biscottate, cereali, la raccomandazione è quella di scegliere in maniera critica i prodotti da consumare, verificando il tipo di zuccheri, il tipo di grassi e il tipo di farine contenute: la versione integrale è meglio di quella raffinata, come anche farine alternative di farro, grano Senatore Cappelli, grano saraceno, avena ecc… Tra i cereali, da preferire quelli al naturale (non glassati con gli zuccheri) come fiocchi di avena, di orzo … anche muesli.

Dunque … se il buongiorno si vede dal mattino …..fai il pieno di energia a colazione per affrontare bene la giornata: chi mangia bene sta bene!