MELAGRANAIl frutto del melograno è ricco di punicalagina, un potente polifenolo. Studi precedenti suggeriscono l’effetto antinfiammatorio di questa sostanza contenuta nel melograno.

Olumayukun Olajide e colleghi, presso l’Università di Huddersfield, hanno osservato che la punicalagina, inibisce l’infiammazione in cellule della microglia cerebrale in un modello animale di laboratorio. Questa infiammazione porta alla distruzione di un numero sempre crescente di cellule del cervello, causando il progressivo peggioramento dei malati di Alzheimer.

I ricercatori osservano che:  ‘la punicalagina, di cui è ricco il melograno, inibisce la neuroinfiammazione della microglia attraverso l’interferenza con il segnale NFKB’ e affermano che ‘ i dati riscontrati suggeriscono il suo potenziale ruolo come strategia nutrizionale di prevenzione in patologie neurodegenerative’.

Olajide OA, Kumar A, Velagapudi R, Okorji UP, Fiebich BL.  “Punicalagin inhibits neuroinflammation in LPS-activated rat primary microglia.”  Mol Nutr Food Res. 2014 Jul 28