SERVIZI

  • COMPOSIZIONE CORPOREA

il peso e la composizione corporea sono il risultato della dieta, dello stile di vita e del 

metabolismo della persona. La valutazione di queste caratteristiche è un presupposto 

fondamentale per strutturare una buona dieta, adeguata alla persona e per monitorare i 

cambiamenti fisici durante un percorso dietetico, per qualunque obiettivo prefisso. 

Valutare il peso e la composizione corporea durante una dieta, permette di ottenere 

risultati mirati più precisi e di strutturare una dieta personalizzata.

Durante la visita, le misurazioni eseguite e i dati strumentali registrate serviranno per stimare il più precisamente possibile la composizione corporea e la condizione fisica del soggetto e monitorare durante il percorso nutrizionale

  • VISITA NUTRIZIONALE

La visita nutrizionale è il primo incontro con la persona ed è rivolto 

all’inquadramento della persona e all’identificazione degli obiettivi. I dati iniziali serviranno come punto di partenza e verranno rivalutati ad ogni controllo, per adattare al meglio, il piano alimentare alla persona e agli obiettivi prefissi.  Nella visita 

nutrizionale vengono valutate le esigenze nutrizionali della persona 

tenendo conto delle caratteristiche fisiche, dietetiche, metaboliche ed 

eventualmente patologiche. Gli obiettivi dell’intervento nutrizionale saranno fissati anche dopo l’ascolto delle esigenze e delle motivazioni che hanno spinto la persona a rivolgersi al nutrizionista.  La visita nutrizionale è mirata a proporre il giusto 

nutrimento alla persona, costruendo un menù personalizzato che porti al 

raggiungimento o al mantenimento di uno stato di salute e benessere e al raggiungimento degli obiettivi. 

Le varie fasi della PRIMA VISITA NUTRIZIONALE includono:

  • Ascolto attivo delle esigenze e delle motivazioni della persona
  • Valutazione fisica della persona con raccolta di dati e misure strumentali  (peso, altezza, misurazioni antropometriche, test bioimpedenziometrico) 
  • Intervista con anamnesi fisiologica, patologica  e familiare della persona, storia del peso e dietetica, valutazione funzionale
  • Inquadramento della situazione iniziale e definizione degli obiettivi
  • Piano alimentare personalizzato 

Nella programmazione della dieta  sarà tenuto conto anche dello stile di vita, dei gusti e delle esigenze pratiche della persona

Dopo la prima vista verrà programmata la prima visita di controllo

VISITE DI CONTROLLO 

Il percorso nutrizionale programmato verrà rivalutato ad ogni visita di controllo sulla base delle misurazioni antropometriche e strumentali che saranno ripetute ogni volta. Se necessario, saranno apportate modifiche alla dieta per migliorarne la risposta e i risultati. La frequenza delle visite di controllo sarà concordata con la persona in base alle esigenze, potrà essere settimanale, mensile, trimestrale o semestrale.

Vista la grande varietà di informazioni contradditorie  riguardo ad argomenti ‘dieta’, ‘cibo’ e  ‘salute’, che oggigiorno si trovano sui canali social e su internet, durante il percorso nutrizionale, sarà dedicato del tempo, alla formazione della persona riguardo a:

  • Composizione degli alimenti
  • Preparazione dei pasti
  • Ricette personalizzate
  • Etichettatura alimenti
  • Risposte a dubbi o domande sulla nutrizione, sulla salute e sugli alimenti

In questo modo, il percorso nutrizionale intrapreso apporterà anche informazioni utili per la gestione autonoma della dieta alla fine del percorso, allo scopo di garantire il mantenimento degli obiettivi e un miglioramento definitivo dello stile di vita e della dieta individuale.

  • DIMAGRIMENTO E FORMA FISICA

Il calo ponderale (diminuzione del peso corporeo) è indicato in tutti i casi di sovrappeso e obesità, dove, può contribuire al miglioramento dello stato di salute e alla riduzione dei fattori di rischio legati al sovrappeso. Il dimagrimento (diminuzione della massa grassa), può essere richiesto anche in casi di normopeso, per ridurre la percentuale di massa grassa  e raggiungere il peso forma. In questi casi il calo ponderale può essere minimo o nullo, ma sarà ricercato un cambiamento nella composizione corporea per migliorare la forma fisica e l’estetica, facendo attenzione a mantenere comunque un peso salutare.  A volte, può emergere la necessità di una riduzione del contenuto di acqua corporea, in particolare di acqua ‘extracellulare’, nei casi in cui questa sia in eccesso come nelle situazioni di ‘edema’ o ritenzione di liquidi’. 

In altri casi, invece , può esserci bisogno di aumentare il peso corporeo o la massa magra in maniera sana e fisiologica.  Ogni caso verrà valutato specificamente in base alle caratteristiche e alle esigenze personali.

  • SALUTE E BENESSERE

La salute non è solo assenza di malattia ma una condizione di completo benessere psico-fisico. Questa condizione non si può realizzare se non c’è una dieta corretta e un giusto apporto nutrizionale. Il corpo ha bisogno di energia e nutrienti per funzionare al meglio e poter svolgere le attività quotidiane. La dieta deve provvedere al sostegno delle attività metaboliche e fisiche di tutti i giorni. Mangiare troppo o troppo poco o in maniera inadeguata rispetto alle proprie necessità, non permetterà di nutrirsi in maniera corretta e neanche di stare bene. Non può esserci salute se non c’è una dieta salutare, e non potrà esserci benessere se non c’è salute e un corretto stile di vita. 

  • BAMBINI E ADOLESCENTI

L’età della crescita è un momento molto delicato per lo sviluppo e la formazione corporea. Durante questa fascia di età il bambino, apprende abitudini alimentari, forma i propri gusti, informa il sistema immunitario anche tramite gli alimenti, influenza il proprio metabolismo, il proprio DNA, il proprio peso corporeo e la composizione dei tessuti corporei, in base a cosa e quanto mangia.  

La dieta per bambini deve tenere conto delle loro specifiche esigenze compresa la crescita corporea. Lo sviluppo armonico, l’acquisizione di sane abitudini alimentari e il mantenimento di un peso salutare nell’età dell’accrescimento, sono indispensabili per evitare problematiche metaboliche sia nell’età adulta che in età precoce. I bambini di oggi nascono e crescono in un’epoca in cui il cibo e le abitudini sono diverse rispetto anche a quelle dei  loro genitori, il sovrappeso e l’obesità in età infantile sono in continuo aumento e possono causare l’insorgenza precoce di problematiche metaboliche. Per questo è importante intervenire per tempo, anche con un percorso di educazione alimentare per i bambini e i familiari, che non crei pregiudizi nei confronti del cibo, ma favorisca lo sviluppo corporeo e la crescita, il normopeso e la salute dei futuri adulti

  • DIETA DONNA

Le donne hanno caratteristiche fisiche, ormonali e metaboliche diverse dall’uomo, sia nella vita quotidiana che nello sport. Per questo la dieta per la donna deve considerare le sue specifiche necessità in funzione anche della fase della vita. 

Nell’età fertile, la donna ha un ciclo ormonale ritmico ad andamento mensile che condiziona in parte e in maniera individuale anche il metabolismo, la composizione corporea e il comportamento alimentare. Inoltre, può avere necessità nutrizionali specifiche, sia in macro- che in micro-nutrienti  proprio legate al ciclo ormonale e al ciclo mestruale. Nella menopausa e nella peri-menopausa (pre-menopausa e inizio menopausa) avviene un importante cambiamento ormonale e fisico, che potrebbe richiedere cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, utili per mantenere il benessere e prevenire future problematiche di salute Inoltre, nella vita di una donna, esistono momenti particolarmente delicati, come la gravidanza e l’allattamento che hanno esigenze nutrizionali specifiche di quel periodo e che devono essere gestite in maniera personalizzata, per il benessere della madre e del nascituro/neonato

  • DIETA ANZIANI

L’invecchiamento è un processo fisiologico, l’alimentazione e la nutraceutica personalizzata possono contribuire ad un sano invecchiamento ed aiutare a prevenire il decadimento fisico e cognitivo o migliorare e stabilizzare alcune condizioni di salute. 

Nell’anziano, la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea, la valutazione della forza e un’attenta anamnesi alimentare, fisiologica e patologica, aiutano alla stesura di piani alimentari personalizzati che tengano conto dei gusti, della condizione e delle fragilità esistenti. L’intervento nutrizionale in un anziano e un programma di monitoraggio delle condizioni fisiche e nutrizionali, può monitorare lo stato di salute, prevenire e predire l’indebolimento fisico e il decadimento generale e mantenere l’equilibrio fisiologico il più a lungo possibile.

SI ESEGUONO VISITE DOMICILIARI PER ANZIANI NON DEAMBULANTI

  • PATOLOGIE E PROBLEMATICHE DI SALUTE

Capita spesso che persone si rivolgano al nutrizionista perché in controlli delle analisi del sangue hanno riscontrato colesterolo alto oppure glicemia alta oppure altri parametri ematici alterati. Può essere utile? La dieta può influenzare molti dei parametri solitamente analizzati con le analisi del sangue per valutare lo stato di salute della persona. Molti parametri ematici sono influenzati dalla dieta, ad esempio: colesterolo, trigliceridi, glicemia, acido urico ed altri. In questo caso, una dieta adeguata può migliorare la salute, migliorando questi parametri e quindi può aiutare a prevenire e a controllare patologie correlate.

  • DIETA PER LO SPORT

Lo sportivo, ha esigenze nutrizionali specifiche, dovute a caratteristiche fisiche e all’allenamento. La dieta in questo caso, deve anche favorire il recupero, sostenere gli allenamenti o le gare, aiutare la prestazione e il miglioramento fisico. La dieta, ed eventualmente, la supplementazione nutrizionale specifica per lo sport, non conferiscono capacità straordinarie alla persona, ma permettono all’atleta di esprimere al meglio le proprie capacità prestazionali e di raggiungere una composizione corporea ed uno stato di salute ottimale

Lo sportivo ha necessità nutrizionali superiori ad un sedentario che non sempre è possibile soddisfare solo con l’alimentazione. Inoltre, alcuni integratori mirati, permettono di sostenere lo sforzo degli allenamenti e favorire il recupero muscolare, ottimizzare la prestazione e mantenere la salute. Gli ‘integratori alimentari’, oggi definiti ‘nutraceutici’, possono apportare sostanze necessarie non presenti nella dieta o presenti in quantità insufficienti, ma possono avere anche effetti benefici per la salute e fare in modo che la prestazione sportiva avvenga nel miglior modo secondo le predisposizioni individuali. Uno stato nutrizionale non ottimale può causare non solo fallimenti in ambito sportivo, ma anche conseguenze  negative per la salute dell’atleta.

  • INTOLLERANZE ED ALLERGIE ALIMENTARI

,

  • DIETA VEGANA E VEGETARIANA

L’alimentazione vegetariana e vegana sono regimi alimentari che escludono alimenti di origine animale: la dieta vegetariana esclude carni e pesce, mentre quella vegana esclude oltre a questi anche uova, miele e qualsiasi prodotto di derivazione animale. Queste esclusioni nel regime alimentare, modificano la composizione della dieta e l’apporto di nutrienti, e devono essere valutate nella stesura del piano nutrizionale, in modo che possa essere  sano e completo se protratto nel tempo. 

  • BENESSERE INTESTINALE

,

  • NUTRACEUTICA E INTEGRAZIONE

,

  • Elaborazione Dieta antiaging

  • Elaborazione Dieta anticellulite

  • Elaborazione Dieta antistress

  • Elaborazione Dieta detox

  • Elaborazione Dieta dimagrante

  • Elaborazione Dieta ipocalorica

  • Elaborazione Dieta per allergia al nichel

  • Elaborazione Dieta per aumento massa muscolare

  • Elaborazione Dieta per celiaci

  • Elaborazione Dieta per diabetici

  • Elaborazione Dieta per dimagrire

  • Elaborazione Dieta per disturbi alimentari

  • Elaborazione Dieta per ingrassare

  • Elaborazione Dieta per intolleranze alimentari

  • Elaborazione Dieta personalizzata

  • Elaborazione Dieta vegana

  • Elaborazione Dieta vegetariana

  • Elaborazione Piani alimentari personalizzati

  • Elaborazione dieta per obesità e sovrappeso

  • Elaborazione dieta per colon irritabile

  • Elaborazione dieta per dislipidemia

  • Elaborazione dieta per metabolismo lento

  • Integrazione alimentare

  • Integrazione per sportivi

  • Nutrizione per stati fisiopatologici

  • Nutrizione sportiva

  • Plicometria

  • Valutazione dei bisogni nutrizionali

  • Visita antropometrica

  • Visita domiciliare

  • Elaborazione Dieta per intolleranza al lattosio

  • Elaborazione Dieta per perdere peso

  • Elaborazione Dieta per anziani

  • Elaborazione Dieta per adolescenti

  • Elaborazione Dieta in allattamento

  • Elaborazione Dieta dimagrante